domenica 5 maggio 2013

Ciro Vittorio Formisano.




...Non si può aver girato mezzo mondo e non aver visto la cattedrale di Trani o le Cascate della Marmone... 
Tutto inizia così.

Il Laos ed il Salento, il Prosecco e i Cotton fiocchi, la cultura artistica e gli amori, la politica ed i fumetti, le donne che fanno troppa pipì e le partenze, il lavoro quotidiano e le fughe dalla routine, un elettricista che arriva ed una morettiana vespa rossa, le telefonate delle mamme e la festa del papà...
Questo è l'incontro con Ciro Vittorio Formisano, esattamente il 19 marzo, Festa del papà per l'appunto. Un vortice di parole, concetti, risate, dove tutto si mescola e tutto viene rimesso in gioco, come in una partita a carte.
La sua arte è vulcanica come lo è lui, ed il suo studio è un set fotografico, dove chi vi capita prende parte ad una sua opera, volenti o nolenti.
Perchè Formisano, non si può racchiudere in una definizione, è un artista concettuale ma anche figurativo, l'impegno politico è costante nelle sue opere così come una sottile e sarcastica ironia.
Sa essere cupo, per poi stupirti un attimo dopo con tele colorate e assemblaggi dadaisti.
Ti parla di cose serissime con voce profonda e poi rischiara subito il tutto, con una gioiosa e fragorosa risata. Ok, lo ammetto non so definire l'arte di Formisano, ma forse nemmeno mi va di chiudere tutto questo mondo in un unica sterile conclusione, così come penso di non aver terminato nemmeno uno dei mille discorsi che abbiamo iniziato quel giorno.
Incontrare Formisano è incontrare la sua arte. E' come salire su un treno, poi scendere al volo e prenderne un altro, magari già in corsa, non sapere dove andare eppure essere sereni e tremendamente curiosi di sapere quale sarà la prossima fermata, magari scendere in una stazione che non conosci, risalire su un nuovo treno e così via ….



Valeria: Chi è in cerca di “ artista con esperienza possibilmente già famoso”
Ciro Vittorio Formisano: Spesso le mie opere sono la riformulazione dall’osservazione della realtà. Quell’opera nasce da “cercasi commessa con esperienza” ho riformulato quel cartello che si vedeva fuori dai negozi in “cercasi artista con esperienza, possibilmente già famoso”, questo perché per un artista che vuole iniziare si trova di fronte persone che vorrebbero la pappa bell’è pronta.


Valeria: Quanto e soprattutto con chi è arrabbiato Ciro Vittorio Formisano?

Formisano: Qualche anno fa ero molto più impulsivo, ora sono consapevole che il mondo è sregolato e irreversibile, mi vivo la mia vita, quello che accade intorno non mi innervosisce più di tanto, “il tempo è lungo e il vero avviene”.


croce nere morti bianche. Istallazione

Valeria: In questo monento storico, non proprio facilissimo, secondo te dove sta andando la cultura artistica nel nostro paese?
Formisano: Mi viene di pensare al fermento artistico degli anni del dopoguerra, alla scuola romana, all’arte povera, oggi è tutto più confuso. Credo che questo momento storico non facilissimo, farà grande selezione e produrrà grandi sofferenze, quindi su tutta questa merda attecchiranno fiori profumatissimi, batteri e vermi.

Valeria: C'è un posto nel mondo al quale sei particolarmente legato? Pensi che l’ambiente possa influenzare la creatività?

Formisano: Cesare Pavese la chiama la terra del mito, è il posto dove nasci, io sono nato a Torre del Greco (Na), è quello il posto nel mondo al quale sono legato, il golfo di Napoli. Innumerevoli aspetti influenzano la creatività, nelle grandi città accadono più cose, il confronto e la competizione sono quotidiane, ma anche la solitudine è necessaria, la formazione. Io sto bene sotto il crinale Apuano, qui ho trovato la maestosità anarchica delle vette e gli spazi sconfinati del mare, ho riconosciuto la bellezza e mi ci sono fermato, per adesso.

130x200 dalla serie Molteplice, olio su tela.
Valeria: É così bella la cattedrale di Trani? Scherzi a parte, quanto conta conoscere l'arte del passato?
Formisano: Di più, è meravigliosa, a pochi metri dal mare sembra una nave pronta a esser varata. Quando sono entrato con Anastasia nella cripta di San Nicola ci siamo seduti e abbiamo pregato. Il passato determina il nostro presente conoscerlo è la conditio sine qua non per superarlo. 


Valeria: La mostra perfetta sarebbe...

Formisano: di un artista sconosciutissimo in un contenitore famosissimo.


Valeria: si può fare arte con tutto, o esiste un limite verso qualcosa?
Formisano: Il limite esiste ed è quello nei confronti della vita.


la tua ricchezza è nelle tue idee. ventisette targhe,
le ventisette lingue delle Comunità Europea

Valeria: L'Arte contemporanea è influenzata da molte figure: curatori, critici, galleristi, collezionisti. Chi è per te il critico d'arte?
Formisano: La risposta è semplice, è un intenditore, un tecnico. Le figure sopraelencate non esisterebbero se non esistessero gli artisti e troppo spesso prendono il sopravvento.


Valeria: Sei mai stato stroncato dalla critica d’arte? Secondo te sono così influenti le recensioni?

Formisano: No non lo sono mai stato perché la critica d’arte nemmeno mi conosce. Possono servire sempre che siano gratuite.


Valeria: Tre parole, Meritocrazia, Concetto e... 
Formisano: Competizione.


Cedesi Attività. Mialno 2012. Azione Ambientale.

Valeria: Mi racconti come nasce “Cedesi Attività”.
Formisano: Il volano sul quale ruota il mio lavoro è l’uomo in principal modo gli ultimi i diseredati le vittime della storia del lavoro. L’azione “Cedesi Attività” quando la proposi tutti storsero il naso, allora me la sono fatta da solo prima di inaugurare la personale Egoico presso la Galleria Dream Factory di Milano nel 2012. Cercavo di cedere l’attività di venditore di ombrelli, un modo ironico per evidenziare un lavoro e volerlo cedere ad un italiano interessato. Ora sto pensando alla versione estiva dell’azione.


Valeria: C'è un'opera del passato in cui ti identifichi maggiormente?

Formisano: ti racconto una storia: nel 1937 circa 74 velivoli tedeschi 73 italiani e 16 spagnoli bombardarono tra marzo e aprile le città di Durango e Guernica. Picasso dipinse Guernica fra maggio e giugno e Guernica non torno in Patria fin quando la Spagna non torno un paese democratico. Accadde dopo 44 anni e fu una festa per tutta la Spagna. impensabile che nello stesso anno Stalin creava l’operazione 00447 a cui ho dedicato decine di quadri, e a Nanchino capitale della Cina i giapponesi trucidavano 500000 civili. facendo arte civile Guernica è l’opera delle opere.


Toporiccio 2011

Valeria: Non ci sono troppi artisti secondo te?

Formisano è come dire che in un prato ci sono troppi trifogli, c’è spazio per tutti, certo si sta un po’ stretti, ma possiamo stare anche in piedi.

Valeria: Ma le donne fanno davvero così tanta pipì?
Formisano: ebbene si, mica è un difetto, quando ero giovane in discoteca mi garbava più il bagno delle donne che quello degli uomini.

Compro sogni al miglior prezzo. Istallazione. 










Ciro Vittorio Formisano, 
quando non è in viaggio,
vive e lavora a Massa.


Nessun commento:

Posta un commento