domenica 31 marzo 2013

Frankie Sanzone. Sacro. Ma questa non è la Sicilia.

Francesco Sanzone, Frankie mi ha inviato una e-mail con il suo nuovo lavoro. HO deciso di pubblicare l'opera ed il testo della mail esattamente così come mi è arrivata. Perchè è bella spontanea, vera. E meglio di lui nessuno avrebbe saputo spiegare così bene il suo lavoro. Chissà che non mi arrivino altri suoi scatti che mi raccontino, altre storie.

Ciao Valeria, questo lavoro si basa come tecnica su fotografia e grafica.
Il lavoro in questione si chiama "Sacro". L'idea nasce dalla ricerca di alcuni scatti realizzati nel mercato della vucciria e del capo. Quei vicoli mezzi distrutti ma pieni di odori e gente che ti guarda perchè non sei di li, allora scatti quella foto per non dare sospetto, scatti un altra foto ad una santina al muro e da li parte il lavoro...La santina in questione viene racchiusa in un cerchio (l'occhio di Dio) come se protegge quel piccolo monumento importante per quella gente del rione.
In alto un uomo con la coppola, la sicilia. in basso una statua che non ricordo dove avevo scattato la foto, ma l'ho inserita pechè dalle gambe scivola un serpente che rappresenta il peccato..
tutto questo lavoro è la sicilia, quella sicilia da dove non vorrei mai andarmene, dove è piena di fede, speranza, quella Sicilia creativa, ma nello stesso tempo peccaminosa, dove vogliamo assomigliare ad altri popoli tutti all'avanguardia, tutti frenetici, tutti salutisti, freddi come la neve.
Ma questa non è la sicilia!

Nessun commento:

Posta un commento