mercoledì 23 gennaio 2013

David Bowie Is... Mostra a Londra




David Bowie is....  23 marzo - 28 luglio 
Victoria & Albert Museum Londra.


Alcune voci, lo davano seriamente ammalato. Invece eccolo qua il Duca Bianco: Nuovo Video, Nuovo Album, il trentesimo  in studio per essere precisi. 
David Bowie, al secolo David Robert Jones, nato a Brixton nel 1947, è protagonista indiscusso delle scena musicale dagli anni 60'. Non solo musicista, ma icona, termine a volte abusato e pure leggermente fastidioso ma perfetto in questo caso per descrivere il personaggio. Bowie non ha solo creato canzoni memorabili, patrimonio della nostra memoria, ma con le sue trasformazioni ha incarnato ed incarna tutt'oggi la diversità, l' essere altro; non solo la sua musica quindi ma anche la sua immagine è diventata un'opera d'arte, tanto che le sue metamorfosi, hanno ispirato, la moda, il cinema e la fotografia, come il fotografo Helmut Newton. 

Per celebrare questa icona dunque il Victoria & Albert Museum ospita dal 23 marzo una mostra interamente dedicata al Duca Bianco. Partendo dagli inizi della sua carriera, prima di Space Oddity (1969) suo primo successo, seguirà un percorso dove verranno toccate tutte le fasi della carriera, ma ancor di più dove saranno mostrate tutte le sue trasformazioni; come l'alieno umanoide di Ziggy Stardust del 1972, una delle sue prime provocazioni, attraverso album, video, tour ed film ha cui ha preso parte,la mostra intende presentare il performer oltre che il musicista.

La mostra è realizzata con la collaborazione di Gucci e la curatela di Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, riunisce oltre 300 oggetti dell'archivio personale di Bowie: costumi di scena, tra cui il body di Ziggy Stadust disegnato da Freddie Burretti e fotografato da Brian Duffy; manoscritti originali, storyboard inediti, film, video musicali, scenografie, strumenti musicali e le copertine degli album alcune realizzate da Guy Peellaert ed Edaward Bell. 

Informazioni mostra www.vam.ac.uk



David Bowie and William Borroughs, 1974 foto di Terry ONeill
Alladin Sane tour 1973
David Bowie 1963























Nessun commento:

Posta un commento