venerdì 25 gennaio 2013

L'acquario di Bologna Arte Fiera 2013.





Ieri si è inaugurata la trentasettesima edizione di Arte Fiera Bologna, con due novità; la prima è la nuova direzione artistica dell’evento, affidata a due direttori artistici Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni che hanno indirizzato il profilo della manifestazione rispettivamente per l’arte contemporanea il primo e per l’arte moderna il secondo. Altra novità significativa della nuova Arte Fiera è Art City Bologna, il programma istituzionale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere coordinato dal Direttore di MAMbo e dell'Istituzione Bologna Musei, Gianfranco Maraniello, che continua a ripetere «Bologna è un museo diffuso».
Bertozzi & Casoni Galleria Cardi 
La sezione di arte moderna e contemporanea di Arte Fiera vede la presenza delle Gallerie italiane e internazionali ed oltre 1.100 artisti tra i quali tutti i più significativi artisti italiani. Da una parte, quindi la mostra-mercato focalizzata sull’arte italiana moderna e contemporanea e dall’altra la città, con i suoi luoghi di sempre e gli appuntamenti, almeno una cinquantina. Mostre, performance, spettacoli, edifici, musei e palazzi aperti e sabato la notte bianca, che sfiderà il freddo bolognese .
Aron Demetz,Galleria Barbara Paci.
Veniamo a noi, io ieri ero lì, ed al di là delle polemiche, della crisi; di artisti, galleristi, collezionisti che si lamentano, (ma chi in questo momento non si lamenta?) Andateci, spegnete per un momento il cervello e soprattutto chiudete la bocca! Sospirate davanti alla delicatezza di alcune sculture di Melotti, annusate l'odore dei materiali, avvicinatevi, fatevi inglobare dalle tele di Bonalumi o Castellani, ridete davanti alle cazzate, ma osservate, chiedete, parlate. Eh sì perché in molti casi ci sarà l'autore dell'opera vivo e vegeto davanti a voi, a cui potete chiedere informazioni o al grido di " Questo lo ha fatto lei?" sputargli in un'occhio alla Totò.
Le fiere sono faticose per chi come me ci lavora, ma sono anche divertentissime, basta saperle prendere con lo spirito giusto. Non aspettatevi mai troppo, come dalle persone, è più probabile che non ne usciate delusi.
Tony Craig, Galleria Tornabuoni
Mi posso permettere di darvi un consiglio?? Fate finta di essere in visita ad un grande acquario non in una fiera. Un acquario con tanti pesciolini colorati, con squali, meduse e pure qualche esserino microcefalo bruttissimo, ma che ve ne frega.... l'acquario è bello perché ci permette di vedere tutti insieme pesci che vivono a distanze improponibili.E se proprio ci fa schifo, la murena o il granchio gigante come a me, si può sempre andare a cercare la vasca del pesce luna che io amo, o dei più nobili delfini.
Tanto a casa uno squaletto, a meno che non vi chiamate Damien Hirst, sarà difficile che ve lo possiamo portare via.
Buon Divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento