sabato 12 gennaio 2013

Le prime grandi 4.




Le 4 mostre da non perdere nei primi 6 mesi del 2013

Gerhard Richter
31 Gennaio - 21 Aprile
Fondazione Sandretto re Rebaudengo. Torino

Il 31 gennaio apre la mostra del maestro tedesco. Uno degli artisti viventi più caro,con una produzione immensa e variegata. La mostra di Torino sarà un percorso completo che raccoglie molti dei suoi multipli: stampe, foto ed incisioni. un vero e proprio percorso che ripercorre le tappe più importanti della carriera dell'artista.

Rudolf Stingel
Aprile
Palazzo Grassi. Venezia

Palazzo Grassi a venezia ospita da aprile 2013 una grande mostra per ammirare e rimirare, il pittore che sa fermare il tempo. I suoi ritratti e le sue astrazioni si osservano a vicenda, dialogano e ci restituiscono sensazioni uniche,  perchè nel dipingere di Stingel convive la manipolazione e la fantasia, portandoci in un mondo nuovo diverso.

Francesco Vezzoli
Maggio
MaXXI. Roma

La popstar dell'arte contemporanea sarà in mostra da maggio 2013 al MAXXI di Roma, dal 1997 anno del decollo della carriera di Vezzoli, quando presentò un video che citava Luchino Visconti ma che aveva come protagonista Iva Zanicchi. E fu subito amore...
Il suo mix di cultura trash televisiva e cinema, con l'eleganza delle sue lacrime cucite a piccoli punti. Uno spaccato della nostra società da non perdere.

55a Biennale di Venezia
dal 2 giugno

La prossima attesissima Biennale sarà curata da Massimiliano Gioni, un italiano dopo dieci anni di curatori stranieri. Il titolo è tutto un programma: Il Palazzo Enciclopedico, che speriamo non sia uno bestiario ma un vero e proprio dizionario di storia dell'arte. La curiosità sarà svelata a partire dal 2 giugno.



Nessun commento:

Posta un commento